DOMANDE FREQUENTI

  • Il Metodo è una ginnastica dolce?
    Spesso capita di sentirlo definire in questo modo, perchè in effetti durante le lezioni di gruppo le persone fanno dei movimenti lenti a terra. Questo richiama l'idea di ginnastica dolce.
    Invece, il Metodo non serve a tonificare i vostri muscoli, ma vi aiuta a impare a sentire i movimenti che potete fare con il minor sforzo possibile. Dopodichè, potete andare a fare anche il corso di ginnastica dolce (o di ballo, o di boxe, o di tennis) e trarne ancor più beneficio.
  • Devo essere allenata per fare Feldenkrais?
    No, tutti possono fare Feldenkrais. Sia gli sportivi, che coloro che non andrebbero mai in palestra, sia gli anziani, che gli adolescenti. Le lezioni sono varie e adatte a tutti. Senza particolari difficoltà.
  • Che differenza c'è tra le lezioni di gruppo e quelle individuali?
    Le lezioni individuali (o IF - Integrazioni Funzionali) si svolgono sul lettino in studio ed è l'insegnante a muovere l'allievo. Sono molto indicate in caso di cricità particolari o per sviluppare un rapporto più profondo nella percezione dei propri movimenti.
    Le lezioni di gruppo (o CAM - Consapevolezza Attraverso il Movimento) si svolgono in palestra, per lo più a terra su materassino, l'allievo si muove da sè, seguendo le indicazioni verbali dell'insegnante. Sono estremamente utili per un percorso continuativo e di mantenimento.
  • Soffro di maldischiena e altri dolori cronici, può essermi utile il Metodo?
    Certamente, spesso il dolore costringe il corpo (e la mente) a un immobilismo che non può fare altro che peggiorare la situazione. I movimenti lenti del Metodo Feldenkrais permettono di ristabilire un rapporto con se stessi e alleviare il dolore.
  • Quante lezioni individuali ci vogliono, perchè io senta un beneficio?
    Il nostro corpo è un sistema complesso e unico. Nell'unicità e individualità, data dalle preferenze e abitudini, risiede il nostro modo di reagire agli input esterni. Così, per alcuni bastano poche sedute per avviare un processo di cambiamento, per altri il lavoro dovrà essere più profondo.
    Ma tutti, alla fine di ogni seduta, avranno modo di percepire una differenza. E' questo che co-costruisce il nostro organismo e ci permette di evolvere verso qualcosa di più adatto a noi.